La tomografia computerizzata industriale a raggi X è la tecnica di ispezione a raggi X più avanzata disponibile nel settore. E’ un metodo totalmente non distruttivo e senza contatto, che permette di ottenere informazioni interne ed esterne di qualsiasi oggetto. Grazie a questa tenica è possibile eliminare virtualmente l’errore di valutazione, offrendoti una comprensione visiva del tuo prodotto più profonda.

Labormet Due oltre a poter fornire gli strumenti, offre servizi di tomografia computerizzata industriale: reverse engineering, valutazione di porosità, verifica di difettosità interna, analisi dimensionale, sono alcuni esempi di impiego di questa tecnologia.

Poiché l’acquisto di questo strumento comporta costi e oneri gestionali e logistici impegnativi, Labormet Due dal 2013 ha scelto di offrire questo tipo di servizi, dotandosi delle migliori tecnologie sul mercato.

Sistemi di tomografia in dotazione: a sinistra Phoenix v|tome|x c 450, a destra Phoenix v|tome|x m 300.

La possibilità di differenti soluzioni di fornitura, per esempio a singoli progetti oppure a tempo, consente di formulare offerte vantaggiose e tessute sulle richieste del cliente (per esempio misurazioni continue e/o per attività sporadiche).

Oltre il post-processing dei dati ottenuti dal CT scan e la relativa analisi, Labormet Due può fornire i dati delle scansioni 3D in vari formati modificabili in ambiente CAD, utili per il reverse engineering e riprogettazione.

Possibilità di progettare e fabbricare supporti “personalizzati” (con piani traslabili, basculanti, ecc.) per il posizionamento degli oggetti nella camera del tomografo, in modo da ottimizzare le performance della scansione.

 

Esempi di servizi di tomografia:

  • Controllo tramite X-Ray

Durante la visualizzazione tomografica in tempo reale è possibile effettuare controlli immediati come per esempio misurazioni dimensionali.

  • Analisi dei difetti

I dati di volume acquisiti, permettono la valutazione di difetti nel componente come per es. porosità, inclusioni e soffiature.

  • Misurazione dimensionale

I dati di volume acquisiti contengono informazioni geometriche dell’intero oggetto in esame, quindi è possibile compiere controlli dimensionali senza causare danneggiamenti.

Valutazione degli spessori

  • Confronto Scansione vs Riferimento (CAD, Master, etc.)

I dati di superficie o di volume, ottenuti dal CT scan, possono essere comparati con i dati CAD originali del pezzo. Vengono sovrapposti in modo virtuale e le discrepanze vengono registrate puntualmente. La rappresentazione di tali discrepanze avvengono tramite codifica colori e/o visualizzazione numerica.

I dati ottenuti dal CT Scan possono essere utilizzati anche per il recupero di dati sulla geometria di un pezzo senza causare danneggiamenti. La superficie rilevata dai dati Voxel può essere trasferita in un modello CAD.

 

Esempi di applicazione della tomografia computerizzata industriale