Consigli per sanificare gli strumenti da laboratorio

Una nuova sfida globale sta mettendo alla prova la nostra società, la nostra economia, il nostro stile di vita ed il nostro modo di lavorare.

Oggi più che mai restiamo al vostro fianco con semplici ma importanti consigli su come sanificare gli strumenti con cui lavorate ogni giorno.

Durante il lavoro ordinario di tutti i giorni, nei vostri laboratori, molti utenti lavorano utilizzando lo stesso strumento e per questo vi vogliamo dare poche e mirate informazioni su

COME SANIFICARE IL VOSTRO MICROSCOPIO

Tutta la struttura del microscopio, dallo stativo alla telecamera, è esposta al rischio di contaminazione ma nel seguente diagramma illustriamo quali sono le parti più a rischio in quanto più soggette ad utilizzo e manipolazione da parte dell’utilizzatore e che quindi suggeriamo di sanificare con più attenzione.

COMPONENTI DI TIPO (a)

Si possono sanificare con disinfettanti a base alcol, stando attenti alle parti in plastica e gomma che potrebbero rovinarsi.

Altra soluzione utilizzabile può essere l’uso della candeggina (pH tra 6 e 8 e concentrazione tra 0.5 – 1%) che grazie al contenuto di cloro ha una buona azione disinfettante.

N.B. Durante queste operazioni prestate attenzione e proteggete lenti ed ottiche del vostro microscopio.

COMPONENTI DI TIPO (b)

Ottiche e lenti si devono gestire in due fasi:

  1. sanificazione con alcol 70° (attenzione ai componenti in plastica e gomma)
  2. pulizia del pezzo dopo la sanificazione utilizzando un detergente idoneo per vetri

N.B. Si ricorda che i paraocchi dei nostri oculari sono intercambiabili quindi altro accorgimento può essere fornire ad ogni utilizzatore una coppia di paraocchi così che ognuno di loro utilizzi sempre il proprio kit.

RIDUZIONE RISCHIO DI CONTAMINAZIONE: APPLICAZIONE FOTOCAMERA A STRUMENTO

In caso il vostro strumento non sia dotato di fotocamera, il rischio di contaminazione può essere ridotto solamente adottando procedure di utilizzo e sanificazione specifiche.

Ridurre il contatto con gli strumenti nella fase di utilizzo, mantenendo e/o incrementando le funzionalità, permette di ridurre il rischio contaminazione, alleggerisce le procedure di sanificazione, a beneficio della sicurezza dell’utilizzatore.

Contattaci per avere ulteriori informazioni, possiamo applicare al tuo microscopio o stereo-microscopio fotocamere digitali per liberarti dall’uso degli oculari e poter osservare tutto direttamente da uno schermo.

Possiamo effettuare questo tipo di upgrade sui principali brand dei micro-durometri:

Per qualsiasi ulteriore dettaglio Vi preghiamo di contattarci direttamente.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *